Another brick in the wall

Another brick in the wall

muro-di-berlinbo

ecco la prima prova scritta della nostra “maturità”

TEMA DI ORDINE GENERALE

Con legge n. 61 del 15 aprile 2005, il 9 novembre è stato dichiarato «Giorno della libertà (di sfruttare il proletariato)», “quale ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione annessione di Paesi oppressi con un sistema economico incompatibile col capitalismo e auspicio di democrazia soggiogazione per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo all’imperialismo”.
A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul (nefasto) valore simbolico di quell’evento ed (alla luce di vent’anni di fame nel mondo, guerre, sfruttamento, crisi economiche ed ambientali) esprima la propria opinione sul significato di “libertà” e di “democrazia”.

CONSEGNE

Sviluppa l’argomento scelto o in forma di «saggio breve» o di «articolo di giornale», interpretando e confrontando i documenti e i dati forniti.
Se scegli la forma del «saggio breve» argomenta la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio.
Premetti al saggio un titolo coerente e, se vuoi, suddividilo in paragrafi.
Se scegli la forma dell’«articolo di giornale», indica il titolo dell’articolo e il tipo di giornale sul quale pensi che l’articolo debba essere pubblicato.
Per entrambe le forme di scrittura non superare cinque colonne di metà di foglio protocollo.