Corteo del movimento della logistica a Bologna
In occasione del corteo del movimento operaio della logistica di sabato 23 novembre a Bologna (a cui andremo e invitiamo a partecipare!) si riportano di seguito l’invito dell’Assemblea di supporto alle lotte della logistica con i dettagli per la partenza da Roma e la chiamata del SI-Cobas e del Laboratorio occupato Crash! di Bologna.
Car* Compagn*,
Come tutt* sapete da anni si è aperto uno scontro importantissimo tra il sistema schiavistico delle cooperative di facchinaggio della logistica, le multinazionali del trasporto e stoccaggio merci e della grande distribuzione, e gli operai che lavorano per queste cooperative. Gli operai hanno alzato la testa contro un sistema di sfruttamento che prevede la violazione dei più elementari diritti e il licenziamento arbitrario come metodo di disciplinamento.
Proprio contro questo sistema si sono ribellati anche i facchini utilizzati dalla Granarolo e a causa di ciò sono stati licenziati in blocco. Dopo mesi di picchetti, e aver visto, come è prassi consueta, schierati dalla parte dell’azienda la Prefettura e la Questura di Bologna gli operai organizzatisi nel Si Cobas avevano firmato un accordo per il loro reintegro, che a tutto oggi non è stato ancora rispettato.
Come se non bastasse anche la scure repressiva cala sopra queste lotte, 20 processati ad Origgio, 55 denunce a Padova, 179 denunce per il picchetto fuori la Granarolo ed innumerevoli licenziamenti politici ed atti intimidatori che hanno accompagnato le lotte di questi ultimi anni in questo settore.
E’ per questo che l’intero movimento della logistica che ha scosso il mondo del lavoro ed è stato parte della sollevazione del #19O scenderà in piazza il 23 Novembre a Bologna per chiedere il reintegro di quei lavoratori e lanciare una grande campagna di boicottaggio contro la Granarolo e tutto il sistema delle cooperative.
Noi ci schiereremo dalla loro parte per affermare che la corda è stata già tirata abbastanza.
I pullman per Bologna partono alle 7.30 di sabato 23 mattina dal Verano e costano 15 € inderogabili (più eventuali aggiunte di chi voglia sottoscrivere il biglietto pieno di 24€)
Chiunque voglia partecipare è pregato di chiamare Radio Onda Rossa 06491750
Assemblea di supporto alle lotte della logistica Roma
———-
La nostra lotta non si può fermare! Tutti uniti vinceremo!
Nei magazzini della Logistica il padrone vuole trattarci come schiavi, vogliono che teniamo la testa bassa e la schiena curva, ma abbiamo detto no a tutto questo!
Abbiamo iniziato le lotte nei magazzini con coraggio e senza paura, per la nostra Dignità, stanchi di essere sfruttati e tante volte abbiamo vinto contro i padroni, guadagnando paghe più alte lavori meno duri e cacciato l’arroganza di capi e padroni!
Tutti insieme, stando uniti, siamo una forza che fa paura e che vince contro il sistema dello sfruttamento rappresentato dalle cooperative, dai padroni della logisitica e dalle centrali sindacali vendute che fanno gli interessi dei padroni.
Ci siamo sollevati ribellandoci a tutto questo e loro hanno avuto paura, perchè picchetto dopo picchetto, sciopero dopo sciopero, in tutta Italia siamo cresciuti come movimento e non siamo mai stati soli nella lotta, perchè la solidarietà è arrivata da molti altri che come noi sono sfruttati.
Qua a Bologna ai picchetti, alle nostre assemblee generali, all’interporto durante gli scioperi gli studenti, gli operai degli altri settori, gli universitari, i lavoratori precari e i compagni del Lab Crash! sono stati a bloccare insieme a noi, perchè tutti sentono lo sfruttamento sulla pelle: subiamo il ricatto di affitti alti, di governi che rubano i nostri soldi per regalarli alle banche o ai mafiosi che vogliono costruire la TAV, invece di darle per le scuole, gli ospedali e le case.
Tutti insieme siamo stati a Roma il #19 ottobre, in 70.000 facchini, precari, studenti ad Assediare i palazzi del potere, contro i ministeri complici della crisi e che fanno gli interessi del padrone.
Oggi vogliono toglierci quello che abbiamo conquistato, oggi i padroni vogliono tornare a schiacciarci nei magazzini con il loro tallone di ferro, per questo in molti magazzini provano a rimangiare gli accordi, per questo i lavoratori della Granarolo non sono ancora stati assunti, per questo vogliono spaventarci con denunce e ci minacciano di non dare il permesso di soggiorno.
Ma noi non abbiamo paura! Le loro minacce sono parole di istituzioni corrotte lontane dalla gente e non valgono nulla per noi!
Mai ci fermeremo, mai verremo sconfitti fino a che rimaniamo uniti e solidali tra noi, fino a quando avremo vinto ottenendo per tutti gli sfruttati e le sfruttate diritti e dignità!
I padroni, le cooperative, le istituzioni vogliono attaccarci, togliendoci quello che abbiamo conquistato, non permettiamoglielo!
Scendiamo tutti in piazza per far vedere che non abbiamo paura, che non lasciamo soli i nostri compagni lottatori della Granarolo, che tutti insieme siamo una forza e vinceremo!
Il Laboratorio Crash convoca tutta la Bologna in lotta contro l’austerità e la crisi e far sentire la sua forza solidale al fianco dei facchini!
Corteo del movimento operaio della logistica, concentramento a Bologna, sabato 23 novembre, ore 15:00 Piazza Maggiore
SI-Cobas
Laboratorio occupato Crash!
Evento fb del corteo: https://www.facebook.com/events/736525873041877/